Lo Sci Club Mont Nery di Gaby festeggia 25 anni di storia tra Fondo e Scialpinismo sabato 19 novembre
Lo Sci Club Mont Nery di Gaby, paese della bassa valle del Lys in Valle d’Aosta, festeggerà sabato 19 novembre alle ore 19,30 i suoi 25 anni di vita preso l’Albergo/Ristorante Fior di Roccia.
Nato nel 1991 dalle ceneri dello Sci Club Valle del Lys, su iniziativa di Nando Laurent, deve il suo nome alla montagna simbolo, il Mont Nery, dei tre paesi di questa zona: Gaby, Fontainemore e Issime. Fu Elio Mania primo della serie di 7 presidenti che si sono succeduti negli anni: da Fabrizio Armani a Don Piero Colliard, da Stefano Freppaz a Piero Girod, da Carlo Baudin a Emanuele “Lele” Panza. Presidenti di uno Sci Club, specializzato nello Sci di Fondo e nello Scialpinismo, che ha vestito con le sue casacche atleti d’importanza nazionale ed internazionale. Un nome su tutti quello di Arianna Follis, che prima di vestire i colori della Forestale ed arrivare a conquistare medaglie Olimpiche e Mondiali, proprio qui iniziò la sua carriera agonistica.
Non solo sci di fondo nelle attività dello Sci Club Mont Nery, ma anche scialpinismo soprattutto quello della tecnica libera, fatto con sci di fondo e bastoni per la discesa a raspa, che aveva proprio nei portacolori del Mont Nery i massimi protagonisti: i 3 fratelli Ghisafi, Stefano, Fabio e Gabriele, quindi Stefano Chiò a Giuseppe “Pech” Ouvrier.
In 25 anni di storia del Monte Nery sono stati 8 i titoli tricolori vinti, 5 dei quali da Stefano Ghisafi, l’ultimo dei romantici della discesa a raspa. Per lui anche un terzo posto alla Patrouille des Glacieres del 2000 ottenuto con il fratello Fabio ed Alberto Colajanni, e 2 quarti posti al Trofeo Mezzalama, nel 1997 e nel 1999, fino all’estromissione della Tecnica Libera da questa storica gara.
Anche Roberta Scocco ed Ettore Champetravy nello scialpinismo, Jean Luis Colliard e Roberto Vallomy nel Biathlon hanno contribuito al palmares di medaglie ai Campionati Italiani delle varie specialità.
Per l’attività delle nuove leve, gli allenatori sono proprio Stefano Ghisafi e Agostino Filippa, ex-nazionale di Fondo, che hanno il compito di trasmettere le basi ed i segreti della disciplina facendo divertire e appassionare i ragazzi di oggi.
Info per partecipare alla cena e festa dello Sci Club Mont Nery ai numeri telefonici 0125345943 e 3479126414